
ISO 45001
SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
La ISO 45001 è il più famoso standard per la sicurezza sul lavoro, si tratta di una linea guida per implementare un sistema di gestione per la sicurezza applicabile all’interno di organizzazioni di qualsiasi tipo, settore o dimensione.
Lo standard ISO 45001 descrive come creare un sistema di gestione per la sicurezza, documentato, con lo scopo di identificare, prevenire e gestire rischi e pericoli, con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La corretta adozione di un sistema di gestione ISO 45001 può portare vantaggi come la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, la riduzione degli incidenti, il miglioramento dei rapporti con il personale e dell’immagine aziendale.
ITER DI CERTIFICAZIONE
Analisi preliminare per capire la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza.
Sensibilizzazione del personale e formazione sui principi di salute e sicurezza.
Identificazione dei pericoli e dei rischi sul posto di lavoro. 9001.
Definizione delle politiche, obiettivi e procedure.
Verifica interna del sistema di gestione della salute e sicurezza.
Un ente di certificazione valuta il sistema di gestione per la salute e la sicurezza.
Se conforme, viene rilasciata la certificazione ISO 45001.
Controllo periodico per monitorare la continua conformità.

CONSULENZA GRATUITA PER TE!
Stai valutando le certificazioni ISO? Ti aiutiamo a capire quali fanno al caso tuo offrendoti un preventivo completo