
ISO 9001
CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
La ISO 9001 è il più famoso standard internazionale, si tratta di una linea guida per implementare un sistema di gestione per la qualità applicabile all’interno di organizzazioni di qualsiasi tipo, settore o dimensione.
Lo standard ISO 9001 descrive come creare un sistema di gestione per la qualità, documentato, con lo scopo di impostare i propri processi aziendali, tenerli sotto controllo e migliorarli nel tempo.
La corretta adozione di un sistema di gestione ISO 9001 consente vantaggi come il miglioramento gestionale, l’ottimizzazione di costi e processi e l’incremento della soddisfazione dei clienti.
ITER DI CERTIFICAZIONE
Verifica preliminare per valutare se l'organizzazione è pronta a intraprendere il processo di certificazione.
Assicurarsi che il personale comprenda i principi della qualità e le esigenze dello standard ISO 9001.
Studio dettagliato delle pratiche aziendali rispetto ai requisiti della norma ISO 9001.
Definizione e documentazione dei processi aziendali.
Valutazione interna per verificare che i processi siano allineati agli standard ISO.
Un organismo di certificazione accreditato esegue una valutazione approfondita del SGQ.
Se l'audit ha esito positivo, viene rilasciata la certificazione ISO 9001.
Verifica annuale o biennale per garantire il mantenimento della certificazione.

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