ISO 45001

SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La ISO 45001 è il più famoso standard per la sicurezza sul lavoro, si tratta di una linea guida per implementare un sistema di gestione per la sicurezza applicabile all’interno di organizzazioni di qualsiasi tipo, settore o dimensione.

Lo standard ISO 45001 descrive come creare un sistema di gestione per la sicurezza, documentato, con lo scopo di identificare, prevenire e gestire rischi e pericoli, con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La corretta adozione di un sistema di gestione ISO 45001 può portare vantaggi come la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, la riduzione degli incidenti, il miglioramento dei rapporti con il personale e dell’immagine aziendale.

ITER DI CERTIFICAZIONE

Pre-assessment

Analisi preliminare per capire la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza.

Formazione sulla sicurezza sul lavoro

Sensibilizzazione del personale e formazione sui principi di salute e sicurezza.

Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza

Identificazione dei pericoli e dei rischi sul posto di lavoro. 9001.

Implementazione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL)

Definizione delle politiche, obiettivi e procedure.

Audit interno

Verifica interna del sistema di gestione della salute e sicurezza.

Audit di certificazione

Un ente di certificazione valuta il sistema di gestione per la salute e la sicurezza.

Rilascio della certificazione

Se conforme, viene rilasciata la certificazione ISO 45001.

Audit di sorveglianza

Controllo periodico per monitorare la continua conformità.

CONSULENZA GRATUITA PER TE!

Stai valutando le certificazioni ISO? Ti aiutiamo a capire quali fanno al caso tuo offrendoti un preventivo completo